Home > Blog

Blog

Indietro

28/11/2011

Università Popolare dell'Età Libera: le ottime partenze dei corsi in alcuni Circoli Territoriali


In concomitanza con la partenza di alcuni corsi di UniAuser Genova (Informatica e Storia dell'Arte), anche in alcuni Circoli Territoriali Auser è iniziata una parte dei corsi - in programma per l'anno accademico 2011/2012 - dell'Università Popolare dell'Età Libera.


I corsi in Valli Stura e Orba


Bruna Mercati, Presidente dell'Università Popolare delle Valli Stura ed Orba, si è dichiarata molto soddisfatta del successo riscosso dall'iniziativa.
Infatti le iscrizioni, aperte a Settembre, hanno avuto oltre un centinaio di iscritti, un numero davvero elevato se si considera che il territorio conta circa 10.000 residenti.
I corsi attivati dal mese di Ottobre sono:


- computer
- maglia e cucito
- inglese
- pittura
- scrittura creativa
- storia locale


Gli altri corsi in programma a partire dal mese di Gennaio:

- giardinaggio
- astronomia
- pittura e ceramica
- Qi-Gong (Yoga cinese)
- salute e benessere
- educazione sanitaria per l'anziano
- Pejota Miuki (bigiotteria con perline)
- alfabetizzazione per stranieri.

Probabile, inoltre, la ripetizione del corso di informatica, considerato che i due già iniziati, con 24 iscritti, non hanno coperto le richieste pervenute.
Quattro i dati positivi da evidenziare:


1) la risposta registrata in termini di iscritti, segno evidente che i corsi colmano una domanda inespressa dei residenti;

2) la distribuzione territoriale dei corsi, ottenuta attraverso una fattiva collaborazione dei Comuni e dei Circoli Culturali che hanno messo a disposizione le diverse sedi

3) l'elevata presenza di docenti residenti nelle Valli, che garantisce il contenimento dei costi e al tempo stesso favorisce la valorizzazione delle risorse locali;

4) il coinvolgimento e l'ottima sinergia con il Club Artistico Masonese e la Banca del Tempo di Ovada che si sono impegnati a curare, rispettivamente, i corsi di pittura e ceramica e di scrittura creativa.
La pagina dei corsi territoriali UniAuser Valli Stura ed Orba

I corsi del Medio Ponente


Nel Circolo Auser Martinetti, nel mese di Ottobre sono iniziati i corsi facenti parte di un'attività consolidatasi nell'arco di più di un decennio.

Infatti è dalla fine degli anni Novanta che nel Circolo Martinetti vengono promosse iniziative culturali e formative a favore della Terza Età.

Marina D'Oria, responsabile del Circolo:
"I corsi attualmente in essere sono quelli appartenenti a

- area Attività motoria, con due corsi per complessivi e 30 iscritti
- area Informatica, con ben 80 iscritti ed altre persone in lista di attesa
- area Sostenibilità ambientale, con il corso di taglio e cucito denominato "Laboratorio di eco sostenibilità". Per la didattica di tale corso si utilizza materiale di riciclo. E i manufatti vengono destinati ed inviati ai bambini del Terzo Mondo.".

I corsi nuovi, più propriamente legati alla nascita dell'Università Popolare, e che avranno come docenti persone provenienti dal mondo accademico, inizieranno nei primi mesi del 2012.
La pagina dei Corsi UniAuser del Medio Ponente

- Elenco dei Corsi dei Circoli territoriali UniAuser


UniAuser, Università Popolare dell'Età Libera, Circolo Auser Martinetti, Università Popolare dell'Auser Valli Stura ed Orba




Nome


Commento


Inserisci commento
Indietro

Liguria Genova  |  Imperia  |  La Spezia  |  Savona  |  Tigullio Golfo Paradiso