Auser Liguria

InformAnziani è un supporto per gli anziani e le famiglie per la gestione delle necessità quotidiane e per l'organizzazione del tempo libero e della socialità. E' un servizio gratuito promosso dalla Regione Liguria e dal Progetto "Età Libera" di Fondazione Carige, gestito da Auser Liguria e Televita.
Le attività offerte dal numero VerdeBlu - 800995988 sono svolte grazie a volontari e/o cooperative sociali in rete. Il servizio è disponibile tutti i giorni dell'anno (festivi e festività compresi) dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Oltre a fornire informazioni sui servizi per anziani, il Filo d'Argento è un'attività di volontariato che si configura in servizi gratuiti di aiuto domiciliare leggero quali:

    • compagnia domiciliare e telefonica programmata
    • aiuto per il disbrigo di pratiche
    • consegna di piccola spesa e/o di farmaci
    • accompagnamento per servizi, per visite, per passeggiate, nei Centri Sociali
    • servizi di trasporto sociale
    • animazione presso Residenze Sanitarie Assistenziali
    • servizi infermieristici presso ambulatori

In Liguria il Filo d'Argento ha risposto ad oltre 10.000 telefonate ed effettuato 25 mila interventi di aiuto alla persona. I punti di ascolto si trovano nelle quattro province liguri e i volontari mobilitati sono oltre 600, per un totale di circa 80mila ore di volontariato e oltre 15.000 chilometri percorsi per il trasporto sociale.
I contatti in Liguria provengono soprattutto donne con più di 75 anni che vivono da sole.
Il Filo d'Argento opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del benessere sociale della popolazione anziana. I bisogni principali che emergono sono di relazione, di accompagnamento e di aiuto domiciliare, ma è il trasporto socio-assistenziale uno dei servizi maggiormente richiesti (56% delle richieste), avendo a che fare direttamente con il problema della mobilità degli anziani.
Con i servizi di trasporto socio-assistenziale il Filo d'Argento cerca di rispondere ad una domanda di mobilità molto forte  da parte degli anziani. Si va dalla visita ad amici e parenti, alle visite ai propri cari al cimitero, all'accompagnamento alle funzioni religiose, ai Centri Sociali per anziani, fino al trasporto per visite specialistiche, terapie, controlli o altre prestazioni sanitarie non convenzionate con le ASL.

Loading ...
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.