Filo d’Argento

Con le attività del Filo d’Argento Auser aiuta gli anziani e le loro famiglie nella gestione delle necessità quotidiane: sosteniamo chi è in condizione di fragilità, e chi ha bisogno di un supporto per partecipare a iniziative per il tempo libero e la socialità.

L’aiuto che si può ricevere chiamando il numero verde Auser 800 995 988 o il numero verde Regionale 800 593 235 è garantito grazie ai nostri volontari e volontarie. Collaboriamo in rete con altre associazioni e cooperative sociali, anche in virtù del Patto di Sussidiarietà stipulato tra Forum del Terzo Settore e Regione Liguria, denominato “Interventi di Comunità per Anziani”

Il servizio di risposta ai numeri verdi è disponibile tutti i giorni dell’anno (festivi e festività compresi) dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Oltre a fornire informazioni agli anziani sui loro diritti, il Filo d’Argento mette a disposizione servizi di aiuto domiciliare e di trasporto protetto, in particolare:

  • compagnia domiciliare e telefonica programmata

  • aiuto per il disbrigo di pratiche

  • consegna di piccola spesa e/o di farmaci

  • accompagnamento per servizi, per visite, per passeggiate, nei Centri Sociali

  • servizi di trasporto sociale

  • animazione presso Residenze Sanitarie Assistenziali

Nelle sedi di Auser delle quattro province liguri gli anziani interessati a questi servizi vengono presi in carico e aiutati, quando necessario in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, e seguiti per tutte le loro necessità.

Il Filo d’Argento opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del benessere sociale della popolazione anziana.
I bisogni principali che emergono sono di relazione, di accompagnamento e di aiuto domiciliare, ma è il trasporto socio-assistenziale uno dei servizi maggiormente richiesti avendo a che fare direttamente con il problema della mobilità degli anziani.

Con i servizi di trasporto socio-assistenziale il Filo d’Argento cerca di rispondere ad una domanda di mobilità molto forte da parte degli anziani.
Si va dalla visita ad amici e parenti, alle visite ai propri cari al cimitero, all’accompagnamento alle funzioni religiose, ai Centri Sociali per anziani, fino al trasporto per visite specialisticheterapiecontrolli o altre prestazioni sanitarie.

Sedi Operative

Genova
Via di Prè 105R, 16126, Genova
Tel. 010/2473967
Email: auserpuntoascolto@auserliguria.it

Savona
Via Boito, 9R, 17100, Savona
Tel. 01983898226
Email: info@ausersv.it

Imperia
Saliti dei Frati Minimi 3, 18100, Imperia
Tel. 0183297148
Email: auserimp@virgilio.it

Sanremo
Via Morardo 11, 18130, Sanremo (IM)
Tel. 0184520805
Email: ausersr@virgilio.it

La Spezia
Via Parma 25, 19125, La Spezia
Tel. 0187513108
Email: info@auserlaspezia.it

In aggiornamento