Filo d’Argento
Con le attività del Filo d’Argento Auser aiuta gli anziani e le loro famiglie nella gestione delle necessità quotidiane: sosteniamo chi è in condizione di fragilità, e chi ha bisogno di un supporto per partecipare a iniziative per il tempo libero e la socialità.
L’aiuto che si può ricevere chiamando il numero verde Auser 800 995 988 o il numero verde Regionale 800 593 235 è garantito grazie ai nostri volontari e volontarie. Collaboriamo in rete con altre associazioni e cooperative sociali, anche in virtù del Patto di Sussidiarietà stipulato tra Forum del Terzo Settore e Regione Liguria, denominato “Interventi di Comunità per Anziani”
Il servizio di risposta ai numeri verdi è disponibile tutti i giorni dell’anno (festivi e festività compresi) dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Oltre a fornire informazioni agli anziani sui loro diritti, il Filo d’Argento mette a disposizione servizi di aiuto domiciliare e di trasporto protetto, in particolare:
compagnia domiciliare e telefonica programmata
aiuto per il disbrigo di pratiche
consegna di piccola spesa e/o di farmaci
accompagnamento per servizi, per visite, per passeggiate, nei Centri Sociali
servizi di trasporto sociale
animazione presso Residenze Sanitarie Assistenziali
Nelle sedi di Auser delle quattro province liguri gli anziani interessati a questi servizi vengono presi in carico e aiutati, quando necessario in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, e seguiti per tutte le loro necessità.
Il Filo d’Argento opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del benessere sociale della popolazione anziana.
I bisogni principali che emergono sono di relazione, di accompagnamento e di aiuto domiciliare, ma è il trasporto socio-assistenziale uno dei servizi maggiormente richiesti avendo a che fare direttamente con il problema della mobilità degli anziani.
Con i servizi di trasporto socio-assistenziale il Filo d’Argento cerca di rispondere ad una domanda di mobilità molto forte da parte degli anziani.
Si va dalla visita ad amici e parenti, alle visite ai propri cari al cimitero, all’accompagnamento alle funzioni religiose, ai Centri Sociali per anziani, fino al trasporto per visite specialistiche, terapie, controlli o altre prestazioni sanitarie.
Sedi Operative
Genova
Via di Prè 105R, 16126, Genova
Tel. 010 247 3967
Email: auserpuntoascolto@auserliguria.it
Savona
Via Boito 9R, 17100, Savona
Tel. 019 838 9826
Email: info@ausersv.it
Imperia
Saliti dei Frati Minimi 3, 18100, Imperia
Tel. 018 329 7148
Email: auserimp@virgilio.it
Sanremo
Via Morardo 11, 18130, Sanremo (IM)
Tel. 018 452 0805
Email: ausersr@virgilio.it
La Spezia
Via Parma 25, 19125, La Spezia
Tel. 018 751 3108
Email: info@auserlaspezia.it